GIORGIO CAZZOLA

Giorgio Cazzola TABACCOBRUCIATO è l’alter ego musicale di Giorgio Angelo Cazzola (25 agosto 1957).
Il nome è un omaggio al colore delle chitarre che hanno caratterizzato l’epopea del primo blues elettrico, il tobacco sunburst.
Tabaccobruciato ha realizzato tre album (“Punto e basta”, “Arte povera o povera arte?”e “Buena vida”), prodotti per l’etichetta indipendente Ultra Sound Records, specializzata in blues e jazz.
Le canzoni di Tabaccobruciato sono caratterizzate da una forte impronta melodica; i testi, a volte velati di ironia, descrivono la realtà di tutti i giorni.
Le atmosfere spaziano dall’impronta blues di “Punto e basta”, a quella country rock di “Arte povera o povera arte?”, a quelle decisamente più articolate di “ Buena Vida”.
“Buena vida”, l’ultimo prodotto di Tabaccobruciato, è stato realizzato utilizzando in studio un formazione solida e duttile: alla batteria e alle percussioni Stefano Bertolotti, al basso Roberto Re, alle chitarre Alessandro Balladore, alle tastiere Lorenzo Bovo, alle voci Maribel Fracchia, alla chitarra ritmica ed alla voce guida Giorgio Angelo Cazzola. Ospiti tre “virtuosi creativi”: Marco Grignani al trombone, Claudio Perelli al clarinetto e al flauto traverso e Debora Sbarra alla fisarmonica.

Musicisti :

Giorgio Cazzola: voce
Stefano Bertolotti: batteria
Francesco Murelli: basso
Alessandro Balladore: chitarra
Gianfranco Scala: chitarra slide
Paolo Canevari: chitarra
Lorenzo Bovo: hammond
Maribel Fracchia: cori

Discography

Tabacco Bruciato -Punto e Basta
Arte Povera o povera arte
Buena Vida

Translate »