Collettivo Mazzulata
Ratafolk 2007 : La musica popolare italiana, poesie e filastrocche totalmente riviste e riarrangiate in un mix di new orleans, latin, blues, surf e mille altre sfumature. Collettivo Mazzulata è un progetto che punta allo sviluppo di un genere del tutto nuovo basato sulla tradizone riporata ai giorni nostri: Ratafolk and FilastRock!!
Il Collettivo Mazzulata si è formato per iniziativa di Gio Rossi, musicista e compositore noto nel campo del jazz e del blues per le sue collaborazioni con musicisti di fama mondiale come Joey de Francesco, Sugar Ray Norcia, Tad Robinson, Alex Schultz, Maurizio Pugno e molti altri.
Il nome “Collettivo” indica lo scopo principale del gruppo, che è quello di sviluppare una musica personale mescolando tradizione italiana e idee nuove provenienti da tutto il mondo. Al momento fanno parte del progetto 10 musicisti, anche se la formazione standard sul palco conta generalmente sette persone.
La band è stata invitata ad esibirsi in molti festival internazionali come JazzTime Hildesheim, Park in Zagreb, We Love Jazz (Italy), Das Fest (Karkshrue – D), Murter (HR) e il Meeting Rimini (Italy). In quattro anni la band ha tenuto più di 100 concerti ospitando grossi artisti internazionali come Enza Pagliara, I Balkan Lovers, Kellie Rucker, MZ Dee, Luca Crespi (Inis Fail band), Maurizio Pugno, Laura Fedele, il Filotea Female Choir e molti altri,
organizzando un tour itinerante chiamato “Collettivo Mazzulata Ratafolk Revue” inserendo nel proprio sound nuove sonorità come cornamuse, mandolini, armoniche a bocca, chitarre blues e surf, cantanti neri, melodie country e ancora altro.